H

UMAN FACTOR DEPARTMENT

In ogni operazione di volo la sicurezza è funzione della qualità della prestazione umana intesa sia come addestramento tecnico sia come modo attraverso cui suddetta professionalità è applicata.
Da tempo è ormai noto che errori dell’uomo sono un fattore contribuente per più del 70% degli incidenti. Il rischio aumenta per ala rotante le cui operazioni – per natura complesse – avvengono spesso in ambienti ostili e con margini di sicurezza ristretti.

Il Dipartimento Human Factor nasce con l’obiettivo di contribuire al mantenimento di elevati standard di sicurezza delle operazioni di volo attraverso l’applicazione sistematica dei principi Human Factor nell’addestramento, check e miglioramento continuativo delle competenze CRM (Crew Resorce Management) e NOTECHS (No Technical Skills) degli equipaggi e di tutto il personale responsabile in gradi diversi della sicurezza del volo (istruttori, specialisti, manutentori, manager).

Il valore aggiunto è offerto dall’utilizzo del SIMULATORE di VOLO come strumento addestrativo: questo permette ai piloti di sperimentare dal vivo gli aspetti non tecnici della loro condotta di volo (situational awareness e decision making, integrazione e co-ordinamento d’equipaggio, gestione dell’errore etc..) rendendo l’apprendimento CRM contestualizzato, efficace ed immediato.

Al fine di conseguire i suddetti obiettivi, il Dipartimento svolge le seguenti attività:

OFFERTE FORMATIVE:
Corsi Certificati: CRM (Crew Resource Management), HPL (Human Performance and Limitations), HF Maintenance (Human Factor Maintenance), Tecniche d’addestramento d’Aula, CRMI (Crew Resource Management Instructor), MCC (Multi Crew Cooperation);
Corsi Non Certificati: NOTECHS (Tecniche di Valutazione NOTECHS, CRM (Droni), TRM (Total Resource Management – Medicina, off-shore, etc), SELEZIONE (Tecniche di colloquio di selezione).

CONSULENZA:
Esterna: Costruzione matrice NOTECHS costumizzata, Start up per Settori HF, Gestione Risorse umane in aviazione, Organizzativa/Manageriale, Supervisione operatori HF (istruttori, facilitatori, manager del settore), Coaching;
Interna: Addestramento personale interno (CRM Maintenance), Consulenza HF organizzativa, Corsi aggionamento ad hoc, Coaching.

RICERCA E SVILUPPO:
• Individuazione e ricerca dei contenuti Human Factor;
• Visibilità nazionale ed internazionale;
• Network Università;
• Network Industria.

PROMOZIONE HUMAN FACTOR:
• Partecipazione a convegni;
• Pubblicazioni Scientifiche;
• Partecipazioni a Eventi;
• Promozione attività presso Enac;
• Master e Corsi di Perfezionamento per neo-laureati.